VIAGGIO DI ISTRUZIONE A NAPOLI – CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA GALLO

Dopo il viaggio d’istruzione “a colori” di due giorni a Napoli, ecco alcuni dei momenti più significativi nelle parole dei ragazzi.

È stato veramente tanto interessante quanto inaspettatamente coinvolgente il viaggio del 6 e 7 maggio a Napoli: due giorni di visite nella città, alla scoperta dei tesori artistici – come il museo di Capodimonte; storici – come il teatro San Carlo, il Palazzo reale, Piazza del Plebiscito, la Galleria, i Quartieri spagnoli; paesaggistici – come il Lungomare, il Porto, lo scorgere del Golfo e delle sue isole; scientifici – come la Città della Scienza e culinari – come la pizza. Una città che nessuno di noi immaginava così ricca e colorata!

Tutti ricorderemo questa esperienza con affetto: lo stupore di entrare nel teatro e nelle sontuose stanze del Palazzo reale, l’ammirazione per le opere d’arte mozzafiato e i dipinti bellissimi del museo di Capodimonte, la passeggiata nelle viuzze dei Quartieri spagnoli, rappresentanti l’anima partenopea, l’interesse e la partecipazione agli esperimenti di fisica del Museo della Scienza. Ricorderemo, soprattutto, ciò che abbiamo fatto insieme: il viaggio e con esso i canti, le storie…il dopocena in camera. Anche se breve è stata un’esperienza bellissima e intensa che porteremo sempre con noi. (Matilde)

È stato bello scorgere la bellezza di Napoli dall’alto, dai giardini di Capodimonte. Napoli è una città piena di vita, di colori e le persone presenti in essa, di diverse etnie, creano un’atmosfera bellissima facendoti sentire a casa. (Paolo)

L’ esperienza del viaggio a Napoli è stata in assoluto la più bella, perché sono stato bene con tutte le classi presenti…, un momento importante per conoscersi e vivere il piacere di stare insieme, anche con i nostri professori. (Davide)

Di questa gita mi è piaciuto oltre alla città, il fatto che mi sono sentita più legata alla mia classe… Mi sento di aver conosciuto un po’ di più tutti; mi è piaciuto il legame che in qualche modo si è instaurato tra di noi. (Heidi)