VIAGGIO DI ISTRUZIONE A NAPOLI – CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA GALLO

da Katia Roberto

Docente

0

Dopo il viaggio d’istruzione “a colori” di due giorni a Napoli, ecco alcuni dei momenti più significativi nelle parole dei ragazzi.

È stato veramente tanto interessante quanto inaspettatamente coinvolgente il viaggio del 6 e 7 maggio a Napoli: due giorni di visite nella città, alla scoperta dei tesori artistici – come il museo di Capodimonte; storici – come il teatro San Carlo, il Palazzo reale, Piazza del Plebiscito, la Galleria, i Quartieri spagnoli; paesaggistici – come il Lungomare, il Porto, lo scorgere del Golfo e delle sue isole; scientifici – come la Città della Scienza e culinari – come la pizza. Una città che nessuno di noi immaginava così ricca e colorata!

Tutti ricorderemo questa esperienza con affetto: lo stupore di entrare nel teatro e nelle sontuose stanze del Palazzo reale, l’ammirazione per le opere d’arte mozzafiato e i dipinti bellissimi del museo di Capodimonte, la passeggiata nelle viuzze dei Quartieri spagnoli, rappresentanti l’anima partenopea, l’interesse e la partecipazione agli esperimenti di fisica del Museo della Scienza. Ricorderemo, soprattutto, ciò che abbiamo fatto insieme: il viaggio e con esso i canti, le storie…il dopocena in camera. Anche se breve è stata un’esperienza bellissima e intensa che porteremo sempre con noi. (Matilde)

È stato bello scorgere la bellezza di Napoli dall’alto, dai giardini di Capodimonte. Napoli è una città piena di vita, di colori e le persone presenti in essa, di diverse etnie, creano un’atmosfera bellissima facendoti sentire a casa. (Paolo)

L’ esperienza del viaggio a Napoli è stata in assoluto la più bella, perché sono stato bene con tutte le classi presenti…, un momento importante per conoscersi e vivere il piacere di stare insieme, anche con i nostri professori. (Davide)

Di questa gita mi è piaciuto oltre alla città, il fatto che mi sono sentita più legata alla mia classe… Mi sento di aver conosciuto un po’ di più tutti; mi è piaciuto il legame che in qualche modo si è instaurato tra di noi. (Heidi)

La gita è stata divertente ma stancante per via dei Quartieri spagnoli che abbiamo voluto fortemente visitare. Mi sono divertita, soprattutto perché accanto a me avevo persone che mi hanno fatto stare bene. Non mi aspettavo molto da questa gita, invece, mi ha dato tanto. (Aurora)

Visitare Napoli è stata una bellissima esperienza e, averla fatta con i miei compagni di scuola, mi ha reso molto felice. Napoli è una bellissima città anche se caotica. Mi sono piaciuti il Palazzo reale, la Città della Scienza e i Quartieri spagnoli. Anche l’esperienza di essere stati tutti insieme in una pizzeria tipica è stata divertente, oltre ad aver mangiato un’ottima pizza. (Giulia)

Il viaggio d’istruzione è stato divertente quanto interessante. Le visite al museo di Capodimonte e al San Carlo sono state le mie preferite. Le guide sono state competenti, gentili e simpatiche, come anche il personale dell’albergo. Questa è stata l’ultima gita con i miei compagni di classe e sono contenta che sia stata così incredibile, gradevole e memorabile. (Sabrina)

Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Scuola in chiaro
Scuola senza zaino
Trinity
Pago in rete
Iscrizioni Online
Privacy Policy
Sito web precedente
Amministrazione Trasparente
Albo on line