ARTI E MESTIERI PER IMMAGINARI FUTURI

– La fabbrica delle Officine all’Istituto Comprensivo GALLO POSITANO sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 –

Straordinaria iniziativa dell’Associazione Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo GALLO POSITANO APS finalizzata a Creare una lente di ingrandimento su una figura che ha sempre influito sulla capacità creativa e lavorativa della nostra società, l’ARTIGIANO e dar vita a momenti di condivisione e unione con le famiglie che frequentano il comprensivo.

Partendo dalla figura dell’Artigiano, il progetto si pone come obiettivo principale la rivalutazione di questa importantissima figura che da sempre, attraverso il proprio lavoro, ha creato una forte sinergia tra capacità intellettive e progettuali e capacità manuali tanto da rendere completo la realizzazione di qualsiasi prodotto, dall’elaborazione progettuale alla realizzazione finale.

A tal fine saranno attivati diversi laboratori a cui, tutti gli studenti, le studentesse, gli alunni e le alunne che frequentano il comprensivo, potranno accedere attraverso una iscrizione gratuita.

Nello specifico per chi frequenta le scuole dell’infanzia GALLO e SCOTELLARO e la scuola primaria POSITANO saranno attivati:

–              Laboratorio di lettura ad alta voce con il supporto di Liuzzi Ezia;

–              Laboratorio Musica e movimento con il supporto di Gianni Console;

–              Laboratorio di falegnameria con il supporto di Leonardo D’onghia;

–              Laboratorio di cucito con il supporto di Mina Rossano;

–              Laboratorio di ricamo con il supporto di Marialuigia Girone;

–              Laboratorio come creare un cartone animato con il supporto di Letizia Pugliese;

–              Laboratorio in Natura con il supporto di Angelo Intini;

–              Laboratorio di tessitura con il supporto di Sara Francesca Hillebrand.

Per chi frequenza la scuola secondaria di primo grado saranno presenti i seguenti laboratori:

–              Laboratorio crea con l’uncinetto con il supporto di Daniela Tinelli.

–              Laboratorio in Natura con il supporto di Angelo Intini;

–              Laboratorio realizzazione sapone naturale con il supporto di Katia Liuzzi;

–              Laboratorio per realizzare piccole animazioni  con il supporto di Letizia Pugliese;

–              Laboratorio sugli strumenti con il supporto di Ester Passiatore;

–              Laboratorio di grafica con il supporto di docenti e alunni/ne dell’ I.I.S. Da Vinci Agherbino.

–              Laboratorio di meccanica con il supporto di docenti e alunni/ne dell’I.I.S. Da Vinci Agherbino;

–              Laboratorio di elettronica con il supporto di docenti e alunni/ne dell’I.I.S. Da Vinci Agherbino;

–              Laboratorio di Moda con il supporto di docenti e alunni/ne dell’I.I.S. Da Vinci Agherbino.

Inoltre i ragazzi della scuola secondaria GALLO, avranno la possibilità di partecipare a un Talk Tematico sul Digitale e Sostenibilità condotto da Del Vecchio Pasquale e con la partecipazione di Lella Miccolis e Domenico Colucci che condivideranno la propria esperienza lavorativa.

Di seguito le locandine contenenti i link attivi per potersi iscrivere ai diversi laboratori.

Locandina infanzia 1

Locandina media 1-1