SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di I° grado “Gallo”

La Scuola Secondaria di 1° grado è la più giovane scuola di Noci ed è intitolata a Sua Eccellenza, Monsignor Luigi Gallo, nocese di nascita.

Codice Meccanografico: BAMM83701B

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado “GALLO”, ad indirizzo musicale dall’anno scolastico 2000-2001, si pone l’obiettivo di offrire agli studenti un’educazione completa, in cui la musica sia un elemento fondamentale.

Negli ultimi anni l’istituto ha puntato sull’eccellenza nell’insegnamento delle lingue straniere, tanto da diventare un centro accreditato Trinity, garantendo un alto standard di formazione linguistica. Gli studenti hanno, così, l’opportunità di acquisire una padronanza delle lingue straniere grazie a un corpo docente altamente qualificato e ad una progettazione didattica mirata.

Dall’’anno scolastico 2020-2021, la scuola ha introdotto l’insegnamento della lingua spagnola, ampliando così le opportunità linguistiche e culturali per gli studenti. Questa scelta permette agli studenti di immergersi nella ricca tradizione e cultura spagnola.

Oltre all’attenzione al settore musicale e alle lingue straniere, la scuola pone una forte enfasi sull’attività sportiva. Grazie alla partecipazione al centro sportivo scolastico, gli studenti hanno accesso a un’ampia varietà di discipline sportive, contribuendo al loro sviluppo fisico e al benessere generale.

La scuola si impegna anche in progetti regionali e nazionali come “Sport a Scuola” e “Scuola Attiva Junior”, promuovendo uno stile di vita attivo e sano tra gli studenti. Attraverso queste iniziative, la scuola incoraggia la competizione sana, la collaborazione e lo spirito di squadra.

A partire dall’a.s. 2023 – 2024 sarà introdotto il percorso sperimentale “MoviMAD” (Movimenti in ambienti di Apprendimento) il cui obiettivo è quello di rendere tutta la scuola un ambiente di apprendimento innovativo, aperto a tutti in tutti i suoi spazi, concepiti, attrezzati ed abitati come ambiti di esperienze e di relazioni, Si agirà, pertanto,  sull’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei gruppi classe, conferendo all’attività scolastica flessibilità e sistemica alternanza fra momenti di didattica disciplinare e momenti di didattica esperienziale, fra situazioni di apprendimento formale e situazioni di apprendimento non formale. Lo scopo è quello di garantire centralità e protagonismo a ciascun allievo, tanto nel processo di apprendimento quanto nella stessa vita della comunità scolastica.

La Scuola Secondaria di primo grado “GALLO”, in ultima analisi, è un’istituzione all’avanguardia che combina l’amore per la musica con l’attenzione alle lingue straniere, allo sviluppo sportivo e all’innovazione didattica e metodologica. La sua progettazione, stimolante e completa, prepara gli studenti per un futuro brillante e multiculturale, fornendo loro una base solida per crescere come individui responsabili e attivi nella società.