La Scuola

Istituto Comprensivo "Gallo Positano"
Noci (BA)

Prepariamo i nostri studenti per il mondo di domani, insieme per apprendere, crescere e ispirare.

La storia della scuola

L'attuale Istituto nasce nell'anno scolastico 2012- 2013 a seguito di un nuovo dimensionamento che separa la Scuola Media "Gallo" dalla Scuola Media "Pascoli" e si costituisce l'Istituto Comprensivo "Gallo" 2° Circolo nato dall'unione della scuola secondaria GALLO e del 2° Circolo Didattico "F. Positano". Dall'a.s. 2019/2020 l'Istituto acquisisce la denominazione "GALLO POSITANO". Ad eccezione di due brevi periodi (l'a.s. 2018-2019 e l'a.s. 2021-2022) in cui l'Istituto è stato in reggenza, si è sempre caratterizzato per la presenza di una dirigenza stabile e duratura nel tempo. L'Istituto si caratterizza per seguire percorsi ad indirizzo musicale, infatti, dall'a. s. 2001-2002 ha in organico il corso di strumento musicale (Strumenti: clarinetto, flauto, pianoforte e violoncello). A partire dall'a.s. 2014/2015 è stata avviata la sperimentazione del percorso SENZA ZAINO in tre classi a tempo modulare della Scuola Primaria. Nel corso degli anni tale percorso è stato esteso a tutta la Scuola Primaria e ad entrambi i plessi della Scuola dell'Infanzia. Tutti i Docenti, compresi anche i professori della Scuola Secondaria di primo grado, sono formati al percorso SENZA ZAINO. Ogni anno, i Docenti neoassunti e/o incaricati annuali seguono la formazione di base al suddetto percorso. La proposta "SENZA ZAINO" oggi non può più considerarsi sperimentale, ma consolidata e strutturale all'offerta formativa dell'Istituto. L'offerta formativa della Scuola Secondaria di primo grado si caratterizza anche per la presenza del "Centro Sportivo Scolastico", per l'adesione al progetto nazionale "Scuola Attiva Junior" e per l'adesione al progetto regionale "Scuola Sport e Disabilità". Tale progettazione, che sta diventando ogni anno sempre più caratterizzante, nasce dall'idea che le attività di movimento sono occasione per privilegiare la creatività e l'investimento emotivo, perché l'ottica educativa è di sostenere i processi che portano all'autonomia, alla crescita dell'autostima, alla capacità di iniziativa e alla consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo, e all'inclusione reale di tutti gli studenti. In tale prospettiva anche la Scuola dell'Infanzia, dall'a.s. 2021/2022, aderisce al progetto nazionale "PICCOLI EROI - bimbi/insegnanti in campo" ed attiva percorsi di Yoga rivolti a tutti i bambini di entrambi i plessi dell'infanzia. Dall’anno scolastico 2021/2022 è attivo, alla Scuola Secondaria di primo grado, l’opzione Spagnolo per la seconda lingua comunitaria. I nostri studenti possono scegliere di studiare, in aggiunta all’inglese, la lingua francese o la lingua spagnola; ciò poiché siamo convinti che la conoscenza delle lingue straniere abbia un alto valore formativo, poiché prepara i ragazzi a sentirsi cittadini del mondo in una realtà che richiede sempre maggior flessibilità e capacità di affrontare situazioni complesse.

Il nostro Istituto Comprensivo consta di quattro plessi, due dedicati alla Scuola dell'Infanzia, uno alla Scuola Primaria e uno alla Scuola Secondaria di I° grado.

Le carte della scuola

La nostra Scuola è impegnata a fornire un'istruzione di alta qualità e inclusiva per tutti i nostri studenti. Scopri di più sui nostri progetti, offerte formative e regolamenti

I luoghi della scuola

auditorium, aula magna, biblioteche, laboratori, mense, palestre e spazi all'aperto