Scuola Primaria “Francesco Positano”

Il plesso edificato tra il 1888 al 1940 e intitolato al colonnello nocese “Francesco Positano”, accoglie i piccoli della Scuola Primaria dal 1948.

Codice Meccanografico: BAEE83701C

Cosa fa

Il plesso edificato tra il 1888 al 1940 e intitolato al colonnello nocese “Francesco Positano”,  accoglie i piccoli della Scuola Primaria dal 1948.

All’interno dell’edificio si trovano l’Aula Magna, dedicata al compianto DS “G.Guarella”, un’attrezzata biblioteca, una serie di laboratori, il refettorio, con grandi spazi per la mensa scolastica. L’esterno è caratterizzato da una palestra coperta e da un grande spazio attrezzato con giostrine e utilizzato per le grandi manifestazioni scolastiche, nonché per consentire agli alunne e alle alunne di consumare la loro colazione all’aperto, quando le condizioni climatiche lo consentono.

La Scuola Primaria “Francesco Positano” è un luogo di apprendimento stimolante e accogliente, in cui i principi del modello “Senza Zaino” guidano il percorso educativo dei giovani studenti.

La Scuola fornisce un ambiente di apprendimento innovativo, focalizzato sulla crescita armoniosa degli alunni dalla prima alla quinta classe, organizzando il tempo scuola in modo da offrire un’esperienza formativa completa. Dalla prima alla terza classe, le nostre giornate si articolano in 27 ore di lezione settimanali, più un’ora riservata alla mensa, in cui i nostri studenti condividono momenti di convivialità e nutrendosi in modo sano ed equilibrato. Dalla quarta alla quinta classe, intensifichiamo il percorso con 29 ore di lezione settimanali, grazie all’inserimento di ulteriori due ore settimanali di Educazione Fisica, affiancate da due ore di mensa, per assicurare il giusto equilibrio tra studio e salute. Per gli alunni che frequentano le classi a tempo pieno, la scuola offre un programma completo di 40 ore settimanali, con attività curricolari e extracurricolari studiate con attenzione per favorire una crescita equilibrata e completa per i nostri studenti.

La Scuola Primaria promuove la partecipazione dei nostri alunni a progetti sportivi regionali e nazionali, come “Sport a Scuola” e “Scuola Attiva Kids,” incoraggiando la pratica dello sport come strumento per il benessere fisico e sociale dei ragazzi.

La nostra Scuola, inoltre, pone particolare attenzione alla valorizzazione del territorio attraverso l’adesione ai progetti nazionali di “Orto in Condotta” e “Frutta nelle Scuole,” incoraggiando la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile.

A partire dall’a.s. 2023 – 2024 sarà introdotto il percorso sperimentale “MoviMAD” (Movimenti in ambienti di Apprendimento) il cui obiettivo è quello di rendere tutta la scuola un ambiente di apprendimento innovativo, aperto a tutti in tutti i suoi spazi, concepiti, attrezzati ed abitati come ambiti di esperienze e di relazioni, Si agirà, pertanto,  sull’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei gruppi classe, conferendo all’attività scolastica flessibilità e sistemica alternanza fra momenti di didattica disciplinare e momenti di didattica esperienziale, fra situazioni di apprendimento formale e situazioni di apprendimento non formale. Lo scopo è quello di garantire centralità e protagonismo a ciascun allievo, tanto nel processo di apprendimento quanto nella stessa vita della comunità scolastica.

La Scuola Primaria F. POSITANO si impegna, quindi, ad offrire ai suoi alunni un ambiente di apprendimento stimolante, improntato all’innovazione educativa e all’attenzione per il benessere del singolo e della comunità nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione.

Largo Colonnello Francesco Positano, 1