Scuola dell’Infanzia “Rocco Scotellaro”

Plesso situato a Ovest del paese, presenta sezioni accoglienti, ambienti adibiti a laboratori didattici, salone, refettorio, cucina e un grande spazio esterno.

Codice Meccanografico: BAAA837028

Cosa fa

La Scuola dell’infanzia “R.Scotellaro” è attiva sul territorio ed attua il percorso didattico “Senza Zaino” dall’ a.s. 2019 – 2020. La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e stimolante per i bambini dai 30 mesi ai 6 anni, promuovendo un approccio pedagogico innovativo e centrato sul bambino.

I compiti e le attività delle nostre scuole dell’infanzia sono guidati dai principi fondamentali del suddetto percorso didattico “Senza Zaino” nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e includono:

Partecipazione attiva del bambino: I bambini sono protagonisti del proprio apprendimento. Vengono incoraggiati a fare scelte, esplorare, scoprire e condividere le proprie idee e conoscenze.

Apprendimento basato su progetti: Insegniamo attraverso progetti e attività di apprendimento pratico e concreto. Questo approccio favorisce il coinvolgimento attivo dei bambini e stimola la curiosità e la creatività.

Collaborazione e relazioni positive: Favoriamo l’apprendimento cooperativo, dove i bambini imparano ad aiutarsi reciprocamente, a lavorare insieme e a costruire relazioni significative con i loro compagni e insegnanti.

Rispetto per la diversità: Riconosciamo e valorizziamo la diversità di ogni bambino, rispettando le loro individualità e background culturali.

Esplorazione della natura: Incoraggiamo l’apprendimento all’aperto, permettendo ai bambini di esplorare e imparare dalla natura che li circonda.

Valutazione formativa: Valutiamo il progresso dei bambini in modo continuo e inclusivo, utilizzando strumenti che tengano conto delle loro capacità individuali e delle loro esperienze di apprendimento.

Coinvolgimento della famiglia: Consideriamo le famiglie come partner fondamentali nell’educazione dei bambini, incoraggiando una stretta collaborazione e comunicazione aperta.

Le attività quotidiane delle nostre scuole dell’Infanzia includono giochi liberi, laboratori creativi, narrazione di storie, attività motorie e momenti di condivisione. Ogni attività è progettata per incoraggiare lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e fisico dei bambini, fornendo loro le basi per una crescita equilibrata e positiva.

Nelle nostre scuole dell’infanzia ci si impegna, quindi, a fornire un ambiente gioioso, inclusivo e stimolante, dove i bambini possono esprimere la loro creatività, costruire relazioni significative e sviluppare una curiosità e una passione per l’apprendimento che li accompagnerà per tutta la vita.

Via Rocco Scotellaro