SI RINNOVA IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI RAPPRESENTANTI DI CLASSE ALLA SCUOLA SECONDARIA

Che cosa è il pensiero o la volontà collettiva e come si formano?  Che cosa significa rappresentare ed essere rappresentati? E come si può contribuire a rendere migliore la propria comunità?

Ridotto alla sua essenza originaria, è tutto qui il fondamento della nostra democrazia e la possibilità di custodirla nelle forme che la complessità dei tempi richiede.

La scuola è un mondo perfetto per sperimentare lo stile democratico della convivenza: il senso di appartenenza e la percezione della propria personale responsabilità rispetto al bene della comunità cui si appartiene.

A questo risponde la scelta del nostro Istituto di istituire una rappresentanza degli alunni.

Martedì  28 ottobre , in ogni classe della scuola secondaria, si sono tenute le elzioni per il rinnovo dei rappresentanti di classe.

Questo momento, come l’esperienza che ne segue, quella del Consiglio degli studenti, costituito dai rappresentanti, è per noi molto importante.

Siamo consapevoli che i valori costituzionali si acquisiscono nella vita quotidiana, nelle relazioni fra i membri di una comunità e nella relazione fra comunità portatrici di un comune interesse e che ad ogni età si può contribuire a rendere migliore la comunità cui si appartiene: non è mai troppo presto per fare esercizio di responsabilità.

La sfida è promuovere nei ragazzi e nelle ragazze il senso della cittadinanza, attraverso l’esperienza di una cittadinanza vissuta nella scuola, come spazio di impegno concreto e non simulato,  attraverso i processi democratici  propri  dell’istituzione scolastica.

Esercizio di responsabilità ed autentico protagonismo, dunque, che i ragazzi e le ragazze hanno vissuto, come  sempre, con entusiasmo e serietà.