“I BAMBINI SONO TUTTI UGUALI” – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA ALLA SCUOLA SECONDARIA GALLO

In occasione della “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, è stato realizzato il primo episodio del podcast intitolato “I bambini sono tutti uguali”, un progetto annuale presentato dalla prof.ssa M. Baccaro, che vedrà coinvolti docenti e studenti di tutte le classi della Secondaria.

Il podcast è già presente su tutte le piattaforme di distribuzione: Spotify, Amazon Music, iHeartRadio, Deezer, Podchaser, Podcast Addict, JioSaavn, Spreaker podcasts …, e presto sarà disponibile anche su Google Podcasts e i canali di Apple.

Attraverso la narrazione in stile radiofonico, i ragazzi diventeranno consapevoli di quali siano i diritti umani, specialmente quelli dei bambini, confrontandosi con realtà diverse dalla nostra; svilupperanno vari obiettivi peculiari dell’educazione civica e matureranno competenze specifiche disciplinari e tecnologiche.

Inoltre, gli studenti e le studentesse componenti il Consiglio dei rappresentanti delle classi prime, seconde e terze, si sono incontrati nella biblioteca scolastica per parlare di Libri e Diritti con la docente Intini M. G., referente del progetto “Bibliotecando”. In questo momento estremamente difficile per la sopravvivenza, l’attenzione è stata posta maggiormente sull’art. 38 della Convenzione ONU: “Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra”. Gli studenti di prima hanno raccontato alcune storie tratte dal libro “PACE LIBERA TUTTI” – UNICEF e, contestualmente, tutti i ragazzi presenti, dopo aver scritto su alcuni post-it parole che, liberamente, hanno associato in modo immediato alla parola DIRITTI, hanno potuto visionare e collocare i tanti nuovi libri donati alla biblioteca, grazie all’iniziativa “Io leggo perché”.

Vi invitiamo ad ascoltare il trailer da Spotify, attraverso il seguente link:

#giornatadeidirittidellinfanziaedelladolescenza

#ibambinisonotuttiuguali