COME LA CONDIVISIONE PUÒ FAR DIVENTARE LA SCUOLA UN POSTO MIGLIORE? ALLA PRIMARIA POSITANO UN PRIMO APPROCCIO VERSO IL MODELLO DELLE CLASSI APERTE

La diffusione e la condivisione delle esperienze didattiche tra classi, anche attraverso il modello delle “classi aperte”, consente agli alunni e alle alunne di classi diverse di confrontarsi, di incontrare una varietà di modus operandi, di crescere in un ambiente avvincente e inclusivo, di incrementare le capacità logiche e di relazione a sostegno anche del senso di appartenenza alla scuola.
È questa la scelta fatta dalle docenti della classe IV B che hanno messo in scena l’esilarante musical di Pinocchio a vantaggio degli alunni delle classi terze della Scuola. Queste ultime hanno partecipato allo spettacolo con grande entusiasmo e vivo interesse, con la potenziale prospettiva di sperimentarsi essi stessi in esperienze didattiche simili in futuro.