È stato un incontro ricco di entusiasmo, curiosità e partecipazione quello che si è svolto, venerdì scorso, tra i ragazzi di alcune classi prime, seconde e terze della secondaria e la scrittrice Laura Bonalumi, presente per ben tre volte nella nostra scuola, grazie all’associazione Didiario – Suggeritori di libri.
La scrittrice è stata accolta sulle note musicali della colonna sonora di Harry Potter, eseguita al violino da un’alunna di prima. L’esecuzione è stata accompagnata dalla lettura della prima pagina del suo libro “Bianco”, proposto dalla Rassegna, scelto dai ragazzi e letto durante l’anno scolastico: “Se il mondo dovesse finire resterebbero le parole dei libri; le parole e i pensieri scritti nei libri…” Proseguendo con la lettura dei passi, i ragazzi hanno voluto comunicare i sentimenti, le emozioni e gli insegnamenti trasmessi dalla storia, giungendo così alla frase conclusiva del libro “Forse il sole?”. Il finale del libro, in quanto aperto, ha dato la possibilità, ad ognuno di loro, di poter continuare la storia, arricchendola di tanti colori.
Il clima che si è instaurato durante l’incontro, ha messo a loro agio i ragazzi che hanno continuato a fare, spontaneamente e diligentemente, tante domande che hanno coinvolto l’autrice in un dialogo personale, vivace, appassionante e, come la stessa Bonalumi lo ha definito, arricchente e gioioso.
Ringraziamo la scrittrice e la presidente dell’associazione Didiario, la signora Alina Laruccia, per la bella occasione di crescita e riflessione offerta agli alunni.
0