CONCLUSO CON LA COMMEDIA MUSICALE “LA GABBIANELLA E IL GATTO” IL MODULO PON MUS.AR.TELIER DI TEATRO

Lunedì pomeriggio, con la recitazione della commedia musicale “La gabbianella e il gatto”, ispirata all’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda, si è concluso un modulo PON, uno dei due denominati MUS.AR.TELIER, del nostro Istituto Comprensivo.

Guidati dalla docente esperta Mafalda Baccaro, 22 tra bambine e bambini delle quinte classi della scuola Positano, hanno letto il libro, riflettuto sulle numerose tematiche offerte da quella storia, hanno elaborato materiali per creare video da retroproiettare durante la recita e per la scenografia e i costumi.

Il progetto ha sviluppato contemporaneamente i temi della libertà, delle pari opportunità, delle diversità quali caratteristiche che rendono ciascuno di noi unico e irripetibile; si è posto nettamente contro il bullismo, i pregiudizi, e tutti quei comportamenti che ci impediscono di vivere in armonia, rispettandoci l’un l’altro.

Gli studenti hanno anche riflettuto su quanto sia importante essere grati a chi dona la vita, a chi cura, a chi educa, a chi insegna, a chi si fa guida silenziosa e mai invadente.

In più il progetto ha offerto anche la possibilità di conoscere i danni provocati dall’inquinamento ambientale.

Il testo della commedia musicale è stato redatto “su misura” dei ventidue piccoli attori, ma contiene molti passi originali del romanzo. Nella commedia c’era anche una canzone tratta dal film cartoon ed una originale, scritta proprio per loro dalla docente del modulo.

Si ringrazia la tutor Mary Difonzo per la costante e fattiva collaborazione.

Alla commedia teatrale ha assistito un pubblico numeroso e attento, l’Auditorium “C. Abbado” era gremito!

Volare è difficile, ma vola solo chi osa farlo.

#fattinonparole.