🌱OUTDOOR EDUCATION: USCITA DIDATTICA A MASSERIA GALEONE PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ML GALLO

Tutti i bambini della scuola dell’infanzia ML Gallo, modello Senza Zaino, hanno partecipato a una sorprendente uscita didattica completamente immersi nella natura, presso Masseria Galeone, situata nel cuore della campagna pugliese, in una vera e propria Riserva Naturale delle Murge Orientali. Questa esperienza ha offerto ai piccoli alunni l’opportunità di scoprire il mondo rurale e di entrare in contatto diretto con la natura e gli animali, attraverso il prezioso supporto dei Carabinieri Forestali tra antiche storie millenarie e curiosità sulla flora e fauna locali, spiegando ai bambini il loro ruolo nella tutela dell’ambiente e nella protezione delle aree naturali. Durante la passeggiata nel bosco protetto, i bambini hanno potuto osservare da vicino le piante e gli animali selvatici nel loro habitat naturale, permettendo di comprendere meglio l’importanza della conservazione della biodiversità e di apprezzare la bellezza della natura incontaminata. Il tour della Masseria si è concluso con la visita alle scuderie: i bambini hanno potuto vedere da vicino i cavalli e osservare come vengono accuditi, con l’opportunità di accarezzarli e di assistere a una breve dimostrazione di equitazione.

Questa uscita didattica ha rappresentato un’importante opportunità di apprendimento attivo per i bambini della nostra scuola dell’infanzia, permettendo loro di avvicinarsi alla natura e di sensibilizzarli alla costante attenzione di rispetto e protezione. Un ringraziamento speciale va allo staff di Masseria Galeone e ai Carabinieri Forestali per la loro ospitalità e per l’ottima organizzazione delle attività proposte.