UN INCONTRO FELICE CON LA SCRITTRICE LAURA BANALUMI ALLA SCUOLA SECONDARIA GALLO

QUANTO DURA UN GIRO DI GIOSTRA? DUE MINUTI. DUE MINUTI DI FELICITÀ. Il libro “Due minuti di felicità”, letto dalle classi prime della Scuola secondaria Gallo, ha regalato tante emozioni e tanti spunti di riflessione: la solitudine, l’abbandono, il dolore, la sfiducia – fiducia, l’amore, l’amicizia, la cura, la speranza, approfonditi durante l’incontro con l’autrice Laura Bonalumi, tenutosi lo scorso lunedì, nell’ auditorium C. Abbado. Nei due video presentati, è stato bello osservare come la felicità dei ragazzi – un’emozione effimera e passeggera – ha potuto prendere forma attraverso: poesie, calligrammi, riprese di partite di calcio, di tennis, di ginnastica aerea e di danza, foto, narrazioni, immagini, canzoni, disegni, in grado di evocare momenti felici vissuti. Scoprire i finali del libro, immaginati e scritti dai ragazzi, hanno reso l’incontro divertente e sorprendente. Finali, come ha sostenuto l’autrice, carichi di un forte segnale di speranza. Sì, quella speranza, che i ragazzi hanno potuto cogliere anche grazie alla storia di Alex. Alla domanda – Si può essere felici sempre? -, tutti i ragazzi, confrontandosi, hanno constatato che la felicità è una conquista da apprezzare solo dopo aver vissuto le intemperie che la vita riserva.

Un incontro raggiante, e per questo ringraziamo l’autrice Laura Bonalumi, per averci fatto percepire il sapore della felicità, l’Associazione Didiario, nella persona di Alina Laruccia, che ci propone sempre libri interessanti e stimolanti, che ci aiutano a crescere, a conoscere noi stessi, il mondo, a diventare ciò che saremo, ad essere più felici.