PICCOLI LETTORI IN BIBLIOTECA

Il 17 aprile le classi 1A, 1B, 1C, 1D, della scuola Primaria “F. Positano” hanno visitato la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci.

Lo scopo della visita guidata è stato quello di avvicinare i bambini al libro come mezzo indispensabile per la crescita umana e culturale dei nostri bambini. La classe è stata accolta dal Direttore, Giuseppe Basile, e dalle bibliotecarie che hanno illustrato, con linguaggio semplice e chiaro, le varie stanze dove sono sistemati i libri per tipologia tematica, per ordine di età dei fruitori della biblioteca, per valore storico. I bambini si sono soffermati nella sezione a loro dedicata, hanno sfogliato qualche libro ammirandone le belle e colorate illustrazioni. Molto interessante è stato far osservare ai bambini l’opera di restauro su alcuni testi meritevoli di essere conservati nel tempo. Non sono mancate alcune curiosità: il libro più grande e quello più piccolo.

È stata una mattinata piacevole e sicuramente nel corso degli anni, man mano che i bambini acquisiranno le abilità di lettura e scrittura, saranno proposte attività laboratoriali sempre più specifiche e stimolanti.