IT’S TIME FOR TEATRINO BY “EDUCO”

Lezioni alternative mercoledì 20 marzo 2024 organizzate dal Dipartimento di lingue del nostro Istituto, sempre in un’ottica di continuità.

In auditorium, il didactic team formato da Maddie, Jodie, Dasy and Emelia, attori madrelingua inglesi, ha interagito con le classi quinte della scuola primaria, prime e terze della secondaria. Gli alunni, suddivisi per livelli, sono stati catturati dalle giovani attrici e dai diversi sketches proposti in lingua originale per puntualizzare, appunto, strutture, pronuncia e lessico della lingua inglese. Da anni l’Istituto si avvale di questo progetto teatrale che sfrutta l’approccio Theatre In Education (T.I.E.).

Secondo la metodologia di Krashen del Natural Approach a cui il Teatrino si ispira, lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli, senza soffermarsi sulla forma. Gli actors quindi mettono in pratica un metodo che stimola lo studente. Questo metodo spinge fin da subito a riutilizzare le competenze linguistiche acquisite (Learning by Doing, imparare facendo).

Il lavoro continua nelle classi con il post teaching material!!