COMINCIA “IL TEMPO DI CAMBIARE”: PROGETTO CINEFORUM ALLA S.S.DI 1^GRADO GALLO

Prende avvio anche quest’anno il progetto Cineforum, che attinge ancora una volta alla Rassegna Internazionale di Cinema per Ragazzi, curata dall’Associazione culturale Milleluci.

Time to change è il titolo della rassegna e il filo che lega le trame di tutti i film.

È Tempo di cambiare, infatti, nel vicino e nel lontano, nel piccolo e nel grande, nel presente e per il futuro.

Ed è, forse, tempo di cambiare anche il modo di raccontare il passato, come nel film proiettato il 26 gennaio per le classi prime, che racconta una storia fra le più note ma in maniera davvero diversa: Anne Frank e il diario segreto.

La protagonista è Kitty, l’amica immaginaria di Anne, ovvero il suo stesso diario, che prende vita, nelle sembianze di una ragazzina, nella Amsterdam contemporanea.

Ne parliamo un momento con Gabriele e Bishaara, della prima D.

-Conoscevamo la storia di Anna Frank, ma è davvero un’altra cosa entrarci attraverso il suo diario che prende vita.

-Fa venir voglia di avere un diario…

-Ciò che impressiona e fa riflettere è che Kitty vive nel presente

-E questo ci fa capire come il presente non può essere slegato dal passato

-Kitty, poi, incontrerà nella Amsterdam di oggi Peter e Ava, una bambina immigrata e  -allora si capirà come in fondo il passato non è così diverso dal presente

Ecco perché è proprio Tempo di cambiare!

Al prossimo film.