“UN TOCCO DI … MAGIA” E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SCOTELLARO È SUBITO NATALE

Abbiamo iniziato il mese di dicembre con la nostra U.D.A. “Un tocco di … magia”, e la nostra scuola si è trasformata in un laboratorio, per scoprire il significato della magia del Natale.
Siamo partiti dal “cambio d’abito” del nostro salone, che quest’anno è stato curato principalmente dai nostri bambini e le loro famiglie. Attraverso il laboratorio di Natale intitolato “Cielo stellato” i bambini con le loro famiglie hanno progettato e realizzato parte degli addobbi, per realizzare un magico cielo stellato, creando come ogni anno una atmosfera magica, ricca di stupore e significati.
Abbiamo proseguito il nostro percorso nelle diverse sezioni con la lettura di molte storie, la preparazione di una piccola rappresentazione natalizia, canti e la preparazione di addobbi e del calendario dell’Avvento.
La sorpresa più bella? L’arrivo di Babbo Natale che passa da scuola a salutare e a consegnare un piccolo dono…trasportando i piccoli dal piano della realtà a quello della fantasia.
In seguito i bambini, coordinati dalle loro maestre, si sono cimentati in una rappresentazione natalizia in linea con la programmazione annuale che ha come tema le fiabe. Con il titolo “il presepe lo facciamo noi”, i bambini delle diverse sezioni si sono trasformati in stelline, pecorelle e narratori partecipando e festeggiando il Natale con canti pieni di amore e di pace.
A conclusione del nostro percorso abbiamo visitato il presepe dell’Abbazia Madonna della Scala per scoprire un pezzettino del grande avvenimento della nascita di Gesù.