IN PARTENZA UN CORSO DI FORMAZIONE DIGITALE PER I DOCENTI INTERNI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Da mercoledì 24 gennaio 2024, partirà presso il nostro Comprensivo un corso di formazione digitale destinato ai docenti interni, dal titolo “MOVIMAD: Pratiche &metodologie digitali nella scuola dell’innovazione”. Il corso di formazione rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”, nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.

Il corso si svolgerà in modalità blended per 36 ore complessive: 15 ore in presenza, divise in cinque moduli da 3 ore ciascuno; 11 ore di workshop, suddivisi in quattro incontri, 10 ore di condivisione di esperienze, suddivise in tre incontri,  attraverso la creazione di comunità di pratiche, per una sorta di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana.

Si sperimenteranno diverse app didattiche utili per attività da proporre in aula o per la preparazione di materiali e lezioni accattivanti.

Programma

• Primo modulo: i docenti, utilizzando diverse webapp di grafica, potranno creare materiali per l’aula e per le attività di routine.
  • Secondo modulo: i docenti faranno esperienze di digital storytelling con l’uso di diverse app e creeranno un e-book.
  • Terzo modulo: lavagne digitali, giochi, disegni e attività interattive con più strumenti a confronto.
  • Quarto modulo: creazione e utilizzo di giochi interattivi in classe, test, quiz e prove di verifica divertenti e coinvolgenti.
  • Quinto modulo: i docenti condivideranno i propri elaborati digitali, partecipando alla creazione di un archivio sulle buone prassi, a disposizione dell’Istituto.

Date di svolgimento del corso in presenza

PRIMO MODULO:       mercoledì 24 gennaio,  dalle ore 16,00 alle ore 19,00;

SECONDO MODULO:  mercoledì 21 febbraio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00;

TERZO MODULO:        martedì 12 marzo, dalle ore 16,00 alle ore 19,00;

QUARTO MODULO:    mercoledì 10 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 19,00;

QUINTO MODULO:     martedì 23 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Date di svolgimento dei workshop

PRIMO INCONTRO: sabato 27 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

SECONDO INCONTRO: sabato 24 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

TERZO INCONTRO: sabato 09 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

QUARTO INCONTRO: sabato 16 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Date svolgimento delle comunità di pratiche

PRIMO INCONTRO: sabato 23 marzo, dalle ore 9,oo alle ore 12,00;

SECONDO INCONTRO: sabato 30 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

TERZO INCONTRO: sabato 13 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 13,oo.

Relatrice

ins.Katia Roberto

Data inizio iscrizioni

18/12/2023

Le iscrizioni si effettueranno tramite la piattaforma Futura.

Seguirà comunicazione ufficiale da parte della Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna D’Onghia.

Sito web precedente