I RAGAZZI DELLE CLASSI SECONDE A/D/E DELLA SCUOLA SECONDARIA ALL’ANCHE CINEMA TEATRO ROYAL DI BARI

Il 19 dicembre 2023, noi ragazzi delle classi seconde A, D, E, non abbiamo trascorso una normale mattinata scolastica perché ad attenderci c’erano I Tre Moschettieri all’Anche Cinema Teatro Royal di Bari. Innanzitutto, arrivati in città, ci ha accolti un sole splendido che illuminava gli alberi di Natale e il mare, per cui abbiamo fatto merenda nel centro storico, a Piazza Mercantile. In seguito ci siamo recati al cinema teatro Royal dove dei ragazzi molto gentili e simpatici ci hanno illustrato lo spettacolo e fatto accomodare.

Ed ecco qua gli attori, tutti di madrelingua francese con costumi curati e in perfetto stile francese seicentesco, dare vita a un frizzante musical in cui anche chi non riusciva a comprendere i dialoghi poteva afferrarne il significato. Musica, danza, canto e spade sguainate hanno affascinato tutto il pubblico. Siamo stati rapiti dall’atmosfera magica che ci ha trascinato nella storia di Dumas, in un passato lontano ricco di colpi di scena. Al termine, dopo tanti applausi e complimenti, abbiamo avuto la possibilità di porre alcune domande agli attori: naturalmente in francese! Niente panico, ce la siamo cavata e il nostro compagno Iago Bianco si è aggiudicato il premio per la domanda più originale. Rullo di tamburi… Volete sapere qual è? “Perché i tre moschettieri hanno una croce sulla loro uniforme”? Bravo Iago, domanda super intelligente! Ora vorreste conoscere la risposta? Dunque… anche quella era in francese, quindi se volte saperne di più vi lasciamo con una frase che ha sempre un certo effetto: il resto alla prossima puntata!

PS Un indizio: la professoressa Polidoro potrebbe esservi d’aiuto… buona ricerca.

UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO!