UN ORIGINALE ALBERO PER PARLARE DEI DIRITTI DEI BAMBINI, ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SCOTELLARO

20 Nov · Non ci sono commenti

In occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini (20 novembre) e della giornata Nazionale degli alberi (21 novembre), nel plesso “R.Scotellaro” sono state dedicate attività a queste tematiche ed è stato creato un originale “Albero dei diritti dei bambini”.

Ogni classe ha lavorato intorno ai temi dei diritti, per poi far confluire il tutto in un albero condiviso da tutti gli alunni del plesso.

La metafora dell’albero aiuta a comprendere che come una pianta non può crescere da sola, così i diritti dei bambini non possono prescindere dalla loro realizzazione su scala globale e la scuola, attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, guida al rispetto di ognuno. Le insegnanti hanno sensibilizzato e ascoltato i bambini, per portare il tema dei loro diritti all’attenzione degli adulti.

Dicembre: 2021