SECONDA PROIEZIONE PER IL PROGETTO CINEFORUM ALLA SCUOLA MEDIA GALLO

13 Gen · Non ci sono commenti

La seconda proiezione per le classi terze, prevista dal progetto Cineforum, “Ariaferma”, ha davvero provato da un lato il potenziale del cinema come esperienza formativa a tuttotondo e dall’altro quanto possa valere un percorso di educazione al cinema di qualità. La capacità di entrare a pieno in una narrazione cinematografica impegnativa, per il ritmo narrativo, ma anche per le scene grigie, per lo squallore degli ambienti, le luci fredde, i dialoghi gravi, di parole secche e toni perentori, è quanto i ragazzi hanno dimostrato, mettendo in campo una competenza nell’ascolto, nella visione, nell’inferenza di significati.

“Ariaferma” è un film di Leonardo Di Costanzo, regista e documentarista, fine narratore di relazioni umane, particolarmente, in questo come in altri suoi film, di quelle relazioni che si sviluppano in contesti circoscritti, la scuola, il carcere ecc.

“Ariaferma” è ambientato nel carcere di Mortana. Non è un film sul carcere e men che mai sul sistema carcerario. O, per meglio dire, non è solo questo.

Sollecitati da due ospiti di eccezione – il dott. Giuseppe del Grosso, giudice onorario del tribunale dei minori, e il dott. Piero Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a limitazione delle libertà individuali – i ragazzi hanno potuto riflettere su molti temi, a partire dal film, oltre il film fino al legame fra disagio sociale e criminalità, in particolare modo nel caso dei minori. E, poi, tornando al film, sotto la guida del signor Piero Montefusco, esperto conduttore dei nostri Cineforum, i ragazzi hanno messo a fuoco gli equilibri complessi e delicati delle relazioni umane, il valore del tempo ed il parallelo fra il tempo sospeso e il tempo trasformativo, ed il tema dei diritti umani: anche chi sconta una pena o chi, per una qualunque ragione, è limitato nelle sue libertà resta titolare di diritti inviolabili.

Il finale del film, richiamato a conclusione dell’incontro, ha chiuso con grande potenza espressiva questo tempo, insieme sospeso e trasformativo, che è il cinema a scuola.

Le prossime proiezioni in calendario promettono altrettanto.

Albo Pretorio

Albo Pretorio

amministrazione-trasparente

amministrazione-trasparente

bachecasindacale

bachecasindacale

didatticaadistanza

didatticaadistanza

fruttascuole

fruttascuole

invalsi

invalsi

iscrizionionline

iscrizionionline

pago in rete

pago in rete

pon

pon

ptof

ptof

regdocenti

regdocenti

regfamiglie

regfamiglie

gdpr

gdpr

scuolainchiaro

scuolainchiaro

sndv

sndv

25aprile

25aprile

fb

fb

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Ridimensiona testo
Alto contrasto