“L’ALBERO DEI DIRITTI” – PROPOSTA DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE SVOLTA NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA ALLA S.S.di 1^ GRADO GALLO

26 Mag · Non ci sono commenti

Nel periodo di aprile-maggio i ragazzi delle classi 1^A 1^B e 1^C della scuola secondaria Gallo, sono stati coinvolti nell’attività finale di arte e immagine svolta nell’ambito dell’insegnamento di educazione civica, con l’elaborazione di un prodotto grafico, scaturito dalla riflessione sugli articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, svolta durante il primo quadrimestre. In seguito, a ciascuno di loro è stato assegnato un articolo da illustrare dando luogo alla rappresentazione di un’immagine infografica. Un’infografica è una collezione di immagini, grafici e testo essenziale che fornisce una panoramica di facile comprensione di un argomento in modo veloce e chiaro. Aver introdotto strumenti di infografica nell’attività è stato un modo per favorire la conservazione e la reiterazione delle informazioni, necessarie per creare connessioni tra il mondo reale e gli obiettivi di apprendimento, oltre a renderne più esplicito il contenuto. Infine, si è provveduto ad esporre gli elaborati sui rami di un albero collocato nel cortile della scuola, ribattezzato col nome “Albero dei diritti”.

Luglio 2022