LA SCUOLA: UN MONDO BELLO…DA VIVERE INSIEME!

17 Ott · Non ci sono commenti

Il 24 settembre scorso, la scuola d’infanzia “R. Scotellaro” ha riaperto i cancelli. Dopo mesi di didattica a distanza, i piccoli alunni sono finalmente tornati ad occupare le aule e i banchi. Una normalità differente che ha incoraggiato le insegnanti del plesso ad accogliere i bambini con ancora più originalità.

I primi ad entrare a scuola sono stati i più grandi di 4 e 5 anni che hanno rivisto i compagni e sono tornati nelle loro aule, nel rispetto delle norme di sicurezza. L’accoglienza per le matricole di 3 anni accompagnate dai genitori, invece, si è svolta nel giardino dell’istituto ed è stata resa più familiare dal sottofondo musicale.

“La scuola: un mondo bello… da vivere insieme!” è il messaggio di benvenuto che le maestre hanno voluto donare per questo nuovo anno scolastico. Una frase posta all’ingresso e unita al disegno di un mappamondo con attorno il girotondo dei bimbi e l’impronta di tante mani colorate. A rappresentare ogni sezione è stata scelta l’immagine della barca che richiama il pensiero di Christian Bobin, affisso all’entrata: “I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso”. Per ogni età è stata scelta una barca di colore differente: il rosso per i treenni (sez. A), azzurro ai quattrenni (sez. C) e il giallo ai cinquenni e (sez. B).

Si riprendono così le attività scolastiche in un clima di attenzione sanitaria, dove i bambini saranno ancora protagonisti.

Ottobre: 2020