IL CONSIGLIO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI (O CONSIGLIO DEI RAGAZZI): UN’ESPERIENZA DI SCUOLA SENZA ZAINO ALLA PRIMARIA POSITANO

20 Nov · Non ci sono commenti

Il Dirigente Scolastico Giovanna D’Onghia, anche per l’anno scolastico 2021/2022, nella settimana dal 9 al 19 novembre 2021, ha indetto le elezioni del Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni (CRA), per tutte le classi della Scuola Primaria che seguono il modello Senza Zaino.

Il Consiglio dei Rappresentanti degli alunni (CRA) rappresenta un’opportunità altamente formativa, ormai consolidata da anni, che permette agli alunni della Scuola Primaria F. Positano che seguono il modello Senza Zaino, di sperimentare la partecipazione attiva alla vita democratica all’interno della scuola, dalla prima alla quinta classe.

Il Consiglio dei Rappresentanti degli alunni (CRA o CdR, cioè Consiglio dei Ragazzi) si configura come un organo di democrazia rappresentativa paragonabile ad un micro-consiglio comunale di scuola, nel quale sono inseriti due allievi per ogni classe, candidati, eletti e investiti ufficialmente dai propri compagni.

I componenti del CRA/CdR, tra i quali sono individuati il Presidente, il vicepresidente, il segretario verbalizzante, si fanno portavoce delle esigenze emerse nelle rispettive classi: evidenziano i bisogni della scuola, sottopongono problemi da affrontare, discutere e tentare di risolvere, assumono decisioni per migliorare gli ambienti scolastici e gli arredi, gestire responsabilmente spazi e tempi condivisi, organizzare eventi.

La Scuola F. Positano, prevede propri spazi e modi di partecipazione, scambio di opinioni e decisioni. Essere abituati, fin dall’età̀ scolare, a partecipare a processi decisionali e di confronto, a gestire in modo condiviso il proprio ambiente di vita, a lavorare insieme per raggiungere obiettivi di benessere della collettività̀, è senz’altro uno dei prerequisiti fondamentali per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza più̀ volte richiamate dalle raccomandazioni europee e dalla normativa ministeriale.

Dicembre: 2021