“DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE, DI MALATTIE INFETTIVE E DI CONTROVERSIE RELATIVE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI”. Legge n.119

23 Ago · Non ci sono commenti

Noci, 15 settembre 2017

VACCINI
AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA
E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A seguito della nota del 12 settembre 2017 scorso, inviata alle scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale, si segnala ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che non sarà più necessario consegnare alla segreteria della scuola l’attestazione vaccinale, dal momento che sarà compito esclusivo delle ASL fare le verifiche di competenza e, eventualmente, contattare le famiglie.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Noci, 24 agosto 2017
A TUTTO IL PERSONALE
Docenti e Ata
Ai Genitori

Oggetto: Nota ministeriale AOODPIT prot. 1622 del 16 agosto 2017: Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20 l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Per quest’anno, i Docenti accoglieranno in aula tutti gli Alunni, vaccinati o no.
Tali disposizioni valgono fino a ulteriore circolare e decadono nel caso in cui MIUR, Regione o ASL emanino ulteriori indicazioni.

AL PERSONALE SCOLASTICO
Tutti i dipendenti del Comprensivo comunicheranno entro il 16 novembre 2017, su allegato ministeriale n. 2, la propria situazione vaccinale.

AI GENITORI della Scuola dell’Infanzia
I Genitori consegneranno la documentazione VACCINALE, relativa ai 10 vaccini obbligatori, in Segreteria entro il 10 settembre 2017, anche in autocertificazione su allegato ministeriale n. 1.
L’11 settembre 2017 i Docenti della Scuola dell’Infanzia prenderanno visione della situazione vaccinale dei propri alunni, richiedendo la documentazione in Segreteria, così da compilare un elenco che sia utile ai fini della segnalazione all’ASL (un elenco per ogni sezione).
Termine per i genitori: 10 settembre 2017; inoltre, nel caso in cui il genitore abbia presentato entro il 10 settembre 2017 solo un’autocertificazione su allegato ministeriale n. 1 o un documento di prenotazione vaccinale, entro il 10 marzo 2018 dovrà completare la documentazione.

AI GENITORI della Scuola Primaria e Media
I Genitori sono tenuti a consegnare la documentazione VACCINALE o autocertificazione in allegato ministeriale n. 1 entro il 31 ottobre 2017.
Ai primi di novembre 2017, i Docenti Coordinatori di classe prenderanno visione della situazione vaccinale dei propri alunni, richiedendo la documentazione in Segreteria, così da compilare un elenco che sia utile ai fini della segnalazione all’ASL (un elenco per ogni classe).
Termine per i genitori: 31 ottobre 2017; inoltre, nel caso in cui il genitore abbia presentato entro il 31 ottobre 2017 solo un’autocertificazione su allegato ministeriale n. 1 o un documento di prenotazione vaccinale, entro il 10 marzo 2018 dovrà completare la documentazione.

La Segreteria comunicherà all’ASL e agli altri Uffici competenti l’elenco degli alunni non in regola con le certificazioni vaccinali per gli interventi del caso, entro 10 giorni dalle varie scadenze sopra citate.
Buon anno scolastico

Lenella Breveglieri

Di seguito gli allegati ministeriali:

all 1

all 2