CREATIVITÀ, ENTUSIASMO E METODO: I GIOVANI “SCRITTORI” DELLE CLASSI SECONDE PRESENTANO I LORO RACCONTI

Il modulo di italiano “Costruendo si impara” del PON “Ricostruiamo insieme” si è concluso in bellezza martedì 7 giugno 2022. Oltre a recuperare e rafforzare la grammatica, i giovanissimi partecipanti delle classi seconde della scuola “Mons. L. Gallo” hanno anche acquisito le tecniche essenziali di scrittura creativa e ne hanno dato prova nel corso della “lezione aperta”, l’ultima del percorso extracurricolare. Durante gli incontri precedenti, infatti, ogni studente ha sapientemente seguito le indicazioni della docente esperta, Maria Grazia Intini, per la redazione di un racconto: su cartoncini colorati gli alunni e le alunne hanno disegnato e poi descritto il protagonista della propria storia, quindi gli altri personaggi e, infine, l’ambientazione. Dopodiché, gli “scrittori in erba” hanno lavorato sulle sequenze del racconto e, infine, l’hanno scritto e firmato.
Il momento più esaltante, però, è stato quello della condivisione. Così, i ragazzi hanno intitolato la lezione aperta “Piccoli racconti per lettori liberi”, creando anche una locandina per l’occasione speciale; hanno appeso a un lungo nastro nella gipsoteca i cartoncini su cui hanno montato le storie e si sono seduti in cerchio, curiosi di ascoltare il racconto di ciascun partecipante. Un compagno di terza media, coinvolto per l’evento, ha accompagnato le letture pizzicando delicatamente le corde della sua chitarra, rendendo ancora più gradevole l’atmosfera.
Svariati i temi sviluppati nei testi: dalla lotta al bullismo alla realizzazione dei sogni nel cassetto, da incredibili avventure fantasy alle vicissitudini degli immigrati in Italia; ciascuno ha dato sfogo alla propria fantasia, riuscendo a tirar fuori il proprio mondo interiore e a trasformarlo in un racconto che, chissà, un domani potrebbe persino figurare in una raccolta…
Entusiaste del risultato ottenuto anche le docenti del modulo, le professoresse Maria Grazia Intini e Angela Liuzzi.

Luglio 2022