CONCLUSI CON LA “FESTA D’ESTATE” I PROGETTI SPORTIVI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Grazie al progetto ministeriale “SPORT DI CLASSE”, alla disponibilità di due associazioni sportive di Noci l’“A.S. DILETTANTISTICA PALLAMANO NOCI 2013” e l’ ”ASD REAL VOLLEY NOCI”, quest’anno scolastico è stato  caratterizzato da attività motorie e sportive anche di gioco-sport che hanno coinvolto gli alunni di tutte le classi. Seppur iniziate in palestra con un po’ di ritardo, per l’ultimazione di importanti lavori di ristrutturazione della palestra scoperta e l’installazione dei riscaldamenti nella palestra coperta, molto apprezzate sono state le attività proposte gratuitamente dalle associazioni di Pallamano e Pallavolo e dagli allenatori resisi disponibili per affiancare le docenti. In particolare le docenti delle classi I – II – III sono state affiancate dall’allenatore Domenico Iaia e atleti dell’ASD Pallamano Noci 2013, mentre gli alunni delle classi IV e V dagli allenatori Francesco Ritella dell’ASD Real Volley Noci e Eugenio Equatore. Da dicembre invece, tutti gli alunni hanno seguito le attività motorie proposte, come da progetto ministeriale “Sport di classe” a cui la nostra scuola ha aderito, dal prof. Donato D’Elia che ha affiancato le docenti di motoria durante le attività in palestra a settimane alterne. Le attività dei tre progetti si sono conclusi il 7-8-9 giugno con i giochi d’estate che si sono svolti presso la palestra coperta della scuola Positano alla presenza dei genitori degli alunni, arricchiti dall’inno del Fair Play e dalle danze tradizionali curate dalla maestra di balli tradizionali, Sig.ra Rosita Curci, che con immensa passione e disponibilità ha insegnato agli alunni di alcune classi, in particolare agli alunni della classe IID, le danze tradizionali locali. La dirigente scolastica, le docenti di educazione fisica e motoria e i genitori degli alunni, ringraziano immensamente il prof. Donato D’Elia, i presidenti, gli allenatori e gli atleti delle associazioni sportive di pallamano e pallavolo, l’allenatore Eugenio Equatore e la sig.ra Rosita Curci, per la proficua collaborazione e sperano che anche il prossimo anno possano continuare ad affiancare le docenti durante le attività motorie.

Agosto 2022