ALLA CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA SALUTANO LA COMUNITÀ SCOLASTICA

Salutano così le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Gallo”, presentando ciò che hanno ‘imparato a fare’ e raccontando come hanno ‘imparato ad essere’. In due giornate, dedicate rispettivamente ad una mostra animata di lavori di pittura e di scultura e a una lezione-concerto, hanno raccontato la storia di un triennio: una parabola di crescita sintetizzata nei percorsi artistici che la scuola propone. Nel ricordare l’identità pedagogica dell’istituto, la vicaria, prof.ssa Mara Mansueto, ha sottolineato come l’arte, e la musica in particolare, possa essere paradigma del cammino verso la competenza: dalla scoperta di un linguaggio, alla conquista delle tecniche, fino alla creazione e alla esecuzione. È il percorso che dall‘emozione, attraverso l’impegno sistematico, porta alla manifestazione del sé, della propria identità, della propria unicità.
Uno momento speciale è stato riservato al riconoscimento delle storie scolastiche di quegli allievi che hanno incarnato, fra i modi possibili di abitare lo spazio e il tempo della scuola, quello che avvantaggia tutti: se stessi, gli altri, la comunità intera, e lascia tracce di sé. È quel modo fatto di affidabilità, di attenzione, di vicinanza e sostegno agli altri e in particolare a chi si trova in difficoltà; fatto anche di impegno, accuratezza e costanza nei compiti affidati e di quello spirito buono che mantiene sempre vivo lo stupore per il nuovo e la voglia di imparare. A tutti gli studenti l’augurio affettuosissimo dei loro insegnanti e un grande “in bocca al lupo” per il loro primo esame di Stato.

Agosto: 2020