AL SENZA ZAINO DAY 2019 DELL’INFANZIA GALLO, SI SEMINANO LE PAROLE GENTILI

“PAROLE GENTILI” questo il  titolo del S.Z. day 2019 che, alla scuola dell’infanzia Mons. Luigi Gallo, è stato posticipato per condizioni meteorologiche avverse. Il 30 maggio, dopo un percorso didattico incentrato sulla ricerca delle parole gentili  attraverso la lettura della storia di MARGHERI’, un piccolo fiore che apriva i suoi petali quando ascoltava parole gentili, e attività grafico-manipolative inerenti, gli alunni delle sezioni S.Z hanno dato dimostrazione pratica della messa a dimora di piante nei vasi esistenti presso il giardino della scuola e attribuendo a ciascuno un nome gentile. In questo modo è stato creato il vaso delle petunie “buongiorno”, il vaso delle margheritine “buona sera “ecc…. L’obiettivo primario del percorso sviluppato è  stato quello di appropriarsi di parole cortesi da usare in ogni contesto, ma soprattutto di rendere gli alunni partecipi del processo di crescita di una pianta, prendendosene cura ogni giorno in modo responsabile.

Agosto: 2020