UN NUOVO MODO PER IMPARARE LA STORIA: COME D’INCANTO ISABELLA D’ARAGONA E BONA SFORZA

da Katia Roberto

Docente

0

Sabato sera si è concluso il progetto “Un nuovo modo per imparare la storia: Come d’Incanto Isabella d’Aragona e Bona Sforza”, realizzato dall’Istituto “Gallo Positano” di Noci in collaborazione con il Centro Studi Mousiké Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo, con il contributo della Regione Puglia.
Fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Giovanna D’Onghia e coordinato dalla docente referente Chiara Di Pinto, il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi quinte in un emozionante viaggio nel Rinascimento tra storia, arte, musica e teatro. Protagoniste del percorso, due straordinarie figure femminili legate alla storia del nostro territorio: Isabella d’Aragona e Bona Sforza, donne di cultura e di potere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Lo spettacolo finale ha regalato al pubblico un’esperienza suggestiva, resa ancora più coinvolgente dalla pièce teatrale scritta da Patrizia Gesuita, dalla consulenza artistica di Roberto Petruzzelli, dalle coreografie e danze rinascimentali dell’ensemble Mousiké – La Chirintana, dalle musiche eseguite dal vivo e dai magnifici costumi d’epoca ricostruiti filologicamente.
Un progetto che ha saputo trasformare lo studio della storia in un’esperienza viva, emozionante e partecipata, confermando il valore della scuola come luogo di cultura, memoria e crescita condivisa.
Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Scuola in chiaro
Scuola senza zaino
Trinity
Pago in rete
Iscrizioni Online
Privacy Policy
Amministrazione Trasparente
Albo on line
indirizzo musicale