Autunno, tempo di semina e di raccolto. Anche nella nostra bella terra di Murgia è tempo della raccolta delle olive, oro prezioso della nostra alimentazione mediterranea.
I nostri maestosi ulivi sono già carichi e i nostri contadini, muniti di scale e attrezzi vari, scuotono i rami facendo cadere le olive sulle reti poste sotto di esse.
A questo meraviglioso spettacolo della nostra terra, abbiamo voluto far partecipare i bambini delle classi seconde nel giorno 5 novembre. C’era tanto sole e un meraviglioso cielo azzurro a rendere gioiosa questa giornata che ha visto i nostri bambini molto partecipi ed entusiasti.
Dopo la raccolta delle olive è seguita la macina al frantoio e per questo, il giorno 6 novembre, gli stessi alunni hanno visitato il frantoio Fauzzi, dove le olive diventano oro prezioso, l’olio, che rallegrerà le nostre tavole per tutto l’anno.
Un immenso ringraziamento a Padre Antonio, che ci ha accolti presso l’Abbazia “Madonna della Scala”; a Pietro Laterza e sua moglie Enza e al frantoio Fauzzi.
0